Pagine

venerdì 27 giugno 2014

Pretzel

Ciao! Per oggi un altra ricetta. I pretzel che io adoro. Li trovo spettacolari, e questi pretzel hanno un gusto molto simile ai originali.


Ingredienti: 
 1 kg di farina 00
1 bustina di levito di birra( o un cubetto di lievito di 25 g )
550 ml acqua tiepida
100 g di burro fuso
3 cucchiaini di sale
3 cucchiaini di zucchero
30 g di bicarbonato( il bicarbonato non va aggiunto al impasto)
sesamo
semi di papavero

Procedimento: In una ciotola mettiamo la farina,il lievito,l'acqua, zucchero, il sale e il burro fuso. Impastare per bene fino ad ottenere una palla liscia ed elastica. Lasciamo riposare l'impasto in un luogo caldo fino al raddoppiamento del volume. 
Prendete una pentola che può contenere 1 l e mezzo d'acqua e mettete sul fuoco, quando raggiunge il bollore aggiungete i 30 g di bicarbonato e adesso abbassate il fuoco. 
Per fare la forma dei pretzel guardate le immagini 


Dopo aver fatto la forma la immergete nella pentola con acqua e bicarbonato, il pretzel andrà a fondo, quando uscirà in superficie l'ho tirate fuori e lo adagiate in una teglia da forno. Adesso è il momento di cospargere con sale e sesamo o semi di papavero. 

Infornate a 200° per 10-15 minuti in forno statico.

Appena sfornati!  Spero che vi sia utile questa ricetta dei pretzel. Vi lascio fino alla prossima. Per qualsiasi chiarimento io sono qua. 
 Ciao a tutti!



martedì 24 giugno 2014

Vaso di fiori

Ciao! Questa settimana voglio farvi vedere l'ultima cosa che ho realizzato. Per la prima volta in assoluto ho fatto la porcellana fredda con una ricette presa da ombraoffuscante su youtube. Da moltissimo tempo avevo voglia di modellare le paste e sabato insieme a miei nipotini ci siamo dati da fare. Sono super contenta del risultato, visto che non ho mai fatto qualcosa del genere.
Adesso in programma ce l'acquisto del fimo, non vedo l'ora di provarlo. Ho tante idee in mente e vorrei tanto metterli in pratica.
Per come vedete amo fare di tutto. Adoro imparare cose nuove, penso che non mi basta una vita per imparare tutto. E' bello fare le cose che uno ama, ci sentiamo così soddisfati quando dal nulla viene qualcosa di bello. Vi lascio alle foto.



So che ci sono tante imperfezioni pero  io sono contenta lo stesso. 

Ciao a tutti! Alla prossima!

mercoledì 18 giugno 2014

Pane cotto in padella

Ciao! Oggi una ricetta veloce,veloce. Oggi ho impastato volendo fare il pane, però non avevo voglia di accendere il forno e cosi mi sono ricordata della cottura di mia nonna( in padella, meglio dire che lei li adagiava direttamente sulla stufa a legna). Vi garantisco che questo pane è fenomenale, perfetto per essere farcito e non solo.
Visto che è cotto in padella cambia decisamente il gusto, non ha più il gusto del pane cotto in forno.
Ingredienti:
500 g di farina 00
15 g di lievito di birra fresco
250-275 ml acqua tiepida( la quantità di acqua dipende dal umidità della farina)
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 cucchiaino e mezzo di zucchero
un cucchiaio di strutto( olio)

Sciogliete il lievito in acqua tiepida. In una ciotola capiente mettete la farina, il zucchero e il sale, dopodiché aggiungete l'acqua, impastate il tutto. Quando comincerà a formarsi una palla aiutatevi nel impastare con l'olio. 
Lasciate lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo caldo.












Dopo, riscaldate una padella che abbia un fondo più spesso, prendete una piccola pallina e stendetela con il mattarello(sottile, ma non troppo) dopodiché la mettete a cuocere in padella come nel immagine di sotto

Cosi si presenta durante la cottura(a fuoco medio basso per qualche minuto). Girate il pane fino a quando è cotto bene da ambedue le parti.


Un modo diverso di cuocere il pane. Perché no? 

Questi giorni sto lavorando tantissimo a maglia per finire uno dei tanti progetti cominciati. Sono dei lavori lunghi che richiedono tanto tempo, non vedo l'ora di farveli vedere.

Buona giornata!  Ciao!

lunedì 9 giugno 2014

Muffins allo yogurt e gocce di cioccolato

Ciao! Buon inizio di settimana. Visto che oggi è lunedì volevo cominciare la settimana con una merenda, che a casa mia ce quasi sempre. Adoro i muffins, proprio per il fatto che sono semplici da fare e veloci. Ti  puoi sbizzarrire con i gusti che  preferisci(alla vaniglia, cioccolato,frutta di tutti tipi, variegati...). Io ho provato tutti questi gusti. Faccio i muffins con quello che trovo nella dispensa. Io preferisco mangiarli per colazione con un bicchiere di latte. Vi assicuro che si sciolgono in bocca. 
"Provare non nuoce"


Ingredienti:
     200 g farina 00,
    120 g zucchero,
     2 uova
    2 cucchiai di margarina
    1 yogurt bianco(125 g)
    2, 3 cucchiai di latte
    1 bustina lievito per dolci
     aromi
    un pizzico di sale
    gocce di cioccolato( io ho usato le gocce bianche e fondente). Mettete la quantità che preferite.

Il bello viene proprio adesso. Sbattiamo bene le uova con il zucchero, dopo aggiungiamo la margarina, il yogurt, aromi, il pizzico di sale, la farina, il lievito, il latte e infine le gocce. Adesso mettiamo il composto nei appositi  stampini e inforniamo a forno preriscaldato a 180° per 20, 25 minuti( il mio è un forno statico).
Con questa dose otterrete 12 muffins.




Per oggi è tutto. Vi lascio con questa dolce ricetta che piace ai piccoli e non solo....
   Ciao!

venerdì 6 giugno 2014

Calzini a maglia

Buona sera a tutti!
Volevo farvi vedere il mio ultimo progetto finito, delle calze a maglia. Vi lascio il link per chi è interessato alla realizzazione di questo progetto. In verità mi diverto fare i calzini, mi rilassano tanto, e non solo, ma l'indosso volentieri. Il link http://www.garnstudio.com/lang/it/pattern.php?id=6090&lang=it




Cosi, vi auguro un fine settimana stupendo insieme hai vostri cari. Non smettete mai di credere che tutto è possibile. Vi lascio con una frase che mi piace molto:

"Una volta deciso che la cosa può e deve essere fatta, bisogna solo trovare il modo"( Abraham Lincoln)

                                                                Buona notte!

giovedì 5 giugno 2014

Frittata di patate e zucchine al forno

 Ciao!

Oggi ho pensato di condividere con voi una ricetta facile, facile. Un modo per utilizzare le zucchine in questo periodo, che abbinate alle patate li trovo squisite.

Ingredienti per 4,5 persone:
    4 patate grandi
   4,5 zucchine
   5,6 uova
    2 o 3 scalogni
   100 grammi di ricotta
    provolone a fette
   un po' di aglio in granuli( è opzionale)
    sale q.b.
   olio ex. vergine
       Tagliamo a dadini piccoli le patate, le zucchine e il scalogno. Cospargiamo di sale, aglio in granuli e olio(un filo). Mettiamo il tutto in una teglia dopodiché  inforniamo in forno già caldo a 200° per 30, 35 minuti( ogni tanto si va a dare una mescolata). 
   Cosi si presenta prima di infornare

Quando le patate e le zucchine sono cotte, prendiamo una ciotola dove sbattiamo le uova insieme alla ricotta e un pizzico di sale, mettiamo il composto sopra le patate e zucchine, inforniamo per altri 10 minuti. A fine cottura mettiamo qualche fetta di provolone( è opzionale).
Ho servito il tutto con una insalata.
BUON APPETITO!!! 

mercoledì 4 giugno 2014

Tutorial cardigan tunica

Ciao!

Come promesso nel post precedente il tutorial del cardigan tunica, che spero sia abbastanza comprensibile.

Per vedere i materiali di qui avete bisogno vedere il post precedente.

Questo cardigan e molto semplice da realizzare, si fanno 3 pezzi(il dietro e 2 davanti) come nella foto(ho usato dei fogli di carta per darvi un idea migliore)





Questo sarebbe il dietro
 2 pezzi d'avanti
La misura per questo cardigan( M , L)

martedì 3 giugno 2014

Cardigan tunica

Ciao! 
 Allora, eccomi di nuovo qua con il mio secondo post( e vai!)
Un nome un po' bizzarro,cardigan tunica. Ho messo questo titolo per il fatto che potrebbe essere una tunica ma è aperto davanti ed è largo come una tunica. 

Lo trovo così comodo,leggero, perfetto con una maglietta a maniche corte sotto. Quello che vedete è il davanti, adesso guardate il dietro

Nel prossimo post ci saranno le spiegazioni come realizzare questo cardigan tunica, che è facilissimo, se non fosse per il punto realizzato sarebbe un lavoro per principianti. Datemi il tempo per scrivere i vari passaggi con le spiegazioni precise per chi è interessato a realizzarlo.

In tanto vi dicco che avete bisogno di ferri n° 5 e 2 filati in cottone(1 filato sottile,quello per fare i centrini e un filato leggermente più grosso,tipo quello che richiede l'uso di ferri n° 2,5 mm). Praticamente si lavora con 2 filati insieme. Un modo perfetto per smaltire i filati per i centrini(io ne avevo tanti),una parte l'ho smaltita(meno male). Comunque nel prossimo post sarà tutto più dettagliato.

Vi lascio augurandovi buon dì! Ciao!

Un nuovo inizio

                    Primo Post.....  
  Ciao!
 Come primo post non saprei proprio da dove cominciare, ma farò del mio meglio. Sarà molto noioso,vi avverto.
OK! Partiamo da una semplice domanda:

Come mai questo blog?
      La creazione di questo blog viene dopo un bel po' di riflessione(non ero' tanto convinta). Volevo un blog che mi potesse rappresentare, non troppo perfetto(visto che non lo sono). 
Così, eccomi qua con il mio primo post. Ci saranno molto presto dei altri, con un contenuto concreto.

Di che cosa tratterà questo blog?
      La cosa principale sara condividere con voi progetti a maglia ed uncinetto(capi di abbigliamento,amigurumi e molto altro ancora). La dove sarà possibile ci saranno dei tutorial con varie spiegazioni(farò del mio meglio a dare informazioni più precise).
      Come dal nome di questo blog, ci sarà tutto quello che riesco a realizzare con le mie mani, condividere con le persone che non conosco, ciò che amo fare. 
   
Scopo di questo blog?
      Primo, far vedere a voi ciò che altri hanno fatto vedere a me.
  Secondo, è un mio passa tempo(anche questo è un modo di comunicare).

Non voglio essere di troppe parole, vi lascio con una foto e una frase che mi a colpito molto, fa un pò a caso nostro.



Forse l'unica domanda che ci dovremmo davvero porre e': " Ma alla fine di questa grande avventura,la storia avrà il finale che desideravo io o quello che si aspettavano tutti gli altri?" 
                                                                                                          (Sonia Sacco)

        Una bella giornata a tutti.....