Pagine

mercoledì 18 giugno 2014

Pane cotto in padella

Ciao! Oggi una ricetta veloce,veloce. Oggi ho impastato volendo fare il pane, però non avevo voglia di accendere il forno e cosi mi sono ricordata della cottura di mia nonna( in padella, meglio dire che lei li adagiava direttamente sulla stufa a legna). Vi garantisco che questo pane è fenomenale, perfetto per essere farcito e non solo.
Visto che è cotto in padella cambia decisamente il gusto, non ha più il gusto del pane cotto in forno.
Ingredienti:
500 g di farina 00
15 g di lievito di birra fresco
250-275 ml acqua tiepida( la quantità di acqua dipende dal umidità della farina)
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 cucchiaino e mezzo di zucchero
un cucchiaio di strutto( olio)

Sciogliete il lievito in acqua tiepida. In una ciotola capiente mettete la farina, il zucchero e il sale, dopodiché aggiungete l'acqua, impastate il tutto. Quando comincerà a formarsi una palla aiutatevi nel impastare con l'olio. 
Lasciate lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo caldo.












Dopo, riscaldate una padella che abbia un fondo più spesso, prendete una piccola pallina e stendetela con il mattarello(sottile, ma non troppo) dopodiché la mettete a cuocere in padella come nel immagine di sotto

Cosi si presenta durante la cottura(a fuoco medio basso per qualche minuto). Girate il pane fino a quando è cotto bene da ambedue le parti.


Un modo diverso di cuocere il pane. Perché no? 

Questi giorni sto lavorando tantissimo a maglia per finire uno dei tanti progetti cominciati. Sono dei lavori lunghi che richiedono tanto tempo, non vedo l'ora di farveli vedere.

Buona giornata!  Ciao!