Pagine

mercoledì 2 luglio 2014

Orticoltura

Ciao! Oggi, mercoledì ho deciso di fare questo post per condividere con voi un'altra delle mie passioni. Una passione che da 2 mesi a questa parte mi occupa tantissimo tempo, specialmente in questo periodo di caldo e pioggia. Parlo del orto, il mio orgoglio. Non pensavo mai che coltivare piantine di qualsiasi genere alimentare potrebbe darmi così tanta felicita e soddisfazione. 
Sono tutti giorni dentro il giardino, per verificare che tutto vada per il verso giusto, visto che ho dei ospiti non graditi dentro( come sarebbe la talpa e i topi ). Questi animaletti mi danno filo da torcere, non so come sbarazzarmi di loro, non voglio usare veleni o altre cose che li fanno del male( mi fanno troppa pena), finché non mi rovinano le piantine possiamo diventare anche amici( Ha,ha). 
E' adesso passiamo alle foto
Cominciamo con il grano turco(mais) che io adoro mangiarlo, non vedo l'ora...






 Queste sono le patate e le zucchine(ho 6 piante di zucchine)

 Le piantine di pomodoro( datterino, san marzano, costoluto e ciliegino). Le piantine sono tante, 18-20 piantine.



 Il superstite, avevo 3 piantine di cetriolo, per mio dispiacere è rimasto solo questo, anche questo pieno di pidocchi(sono intervenuta con una soluzione per pidocchi è posso dire che il risultato è sorprendente). Speriamo bene. Comunque qualche settimana fa ho piantato dei semi di cetriolo e sembra che vada tutto bene, anche se non sono sicura che questo anno mangerò qualche cetriolo. Chi sa? Ve lo farro sapere.
Fagiolini verdi che si arrampicano e fagiolini nani gialli larghi.

 Melanzane lunghe nere( 7 piantine)
 Peperoni. Ho messo peperoni di tutti tipi, pensate che senza rendermene conto ho piantato 26 piantine( piantine comprate, fate da me e regalate da mia sorella). Dopo averli messe a dimora ho contato( mi veniva difficile credere). Menomale che mi piacciono da morire( crudi,cotti .....).
 Melone. Ho contato una decina di meloni su una sola piantina. E' la prima volta che metto il melone(pensavo che una piantina faceva massimo 2 meloni). Per fortuna ho messo una sola piantina.

 Anguria Americana. Invece con l'anguria mi sono fatta prendere e ho comprato 6 piantine. Chi sa quante angurie mi farà?
Lattuga. Qua nelle foto sono 3 tipi di lattuga(gentilina, canasta e romana).

 Nella foto di destra ce il radicchio

 Qua ci sono le mie 6 verze. Dico le mie perché a casa mia li mangio solo io.

 Qua sono 2 girasoli









Sedano e prezzemolo. Manca nelle foto l'origano, salvia e rosmarino.






 Aneto. pronto per metterlo nel freezer.
 Zucca. Non so il tipo di zucca, perché i semi me li'ha datti un mio vicino che non sapeva il tipo di zucca che era. Sarà tutta una sorpresa. Non vedo l'ora.


 Aglio e cipolle. Le cipolle non sono solo queste che vedete nel immagine, si trovano in tutto il giardino, dove c'era un poco di spazio io messo le cipolle( tropea, bianche e gialle).
 Ieri ho messo a dimora 6 piantine di cavolfiore(foto sinistra), 3 piantine di broccoli(foto destra) e 3 piantine di cavolini di bruxelles(foto sotto)

 Qua, il mio primo raccolto di zucchine, ho fatto una frittata.


Quello che fa la "mia" talpa dentro l'orto. Bello vero? Una vera opera d'arte.

Nelle foto manca il ravanello e i spinaci.

E' il primo anno che faccio un orto del genere, i anni scorsi mettevo solo qualche piantina di pomodoro e un po di lattuga e cipolla(tutto qua).
Adesso posterò delle foto del mio orto man mano che le piantine si sviluppino e i frutti maturano.

Alla prossima!    
                                Ciao!