Pagine

martedì 14 ottobre 2014

Girelle di pasta brioche con diversi ripieni

Ciao!
      Eccomi di nuovo con una ricetta sfiziosa, per quelli che amano fare la colazione con paste(cornetti, brioche...). Ho realizzato questa ricetta dolce ieri e ho pensato di condividerla con voi questa bontà.

Ingredienti per la pasta brioche

700 g farina 0 ( manitoba) + 300 g farina 00, 140 g zucchero + 3 cucchiai di miele, 150 ml acqua+ 200 ml latte, 2 bustine di lievito disidratato, 4 tuorli, 2 cucchiaini di sale, 65 ml olio di semi e aromi( scorza grattugiata di un arancia e qualche goccia di essenza di vaniglia).

Per prima cosa facciamo il lievitino, unendo l'acqua al latte( devono essere tiepidi) dove si deve sciogliere le 2 bustine di lievito insieme a 5 cucchiai di farina presa dal totale. Lasciar riposare per 20 minuti.
                                                            


In una ciotola o nella planetaria aggiungere tutti gli ingredienti sopra elencati insieme al lievitino( l'olio va messo alla fine) . Impastare per bene, otterrete una palla liscia ed elastica. Lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.

Dopo che l'impasto è lievitato dividetelo in 4 parti. 

Il primo ripieno: 50 g di burro o margarina, 2 cucchiaini di cannella e 3 cucchiai di zucchero di canna integrale. 
Stendete uno delle 4 parti d'impasto dandogli una forma rettangolare, stendete sopra il burro a temperatura ambiente(il burro deve coprire tutta la superficie). In un piatto mescolate la cannella insieme al zucchero, dopodiché cospargetelo sopra il rettangolo come nel immagine sotto.

Fate un rotolo che va tagliato a fette di un spessore di circa 2,5 cm. 

Il secondo ripieno: 4 cucchiai di semi di papavero, 50 g di burro, 2 cucchiai di zucchero bianco e 1 cucchiaio zucchero di canna integrale.
Stendete l'impasto come prima, in un piatto mischiate il burro con i semi di papavero e lo zucchero bianco. Stendete il mix sopra l'impasto dopodiché cospargete anche il cucchiaio di zucchero di canna.

Anche in questo caso procedete come prima.

Terzo ripieno: 50 g di burro, cocco e 2 cucchiai di zucchero.
Stendere l'impasto, mettiamo sopra il burro morbido, cospargiamo di cocco quanto basta per coprire la superficie e zucchero. 
Ultimo ripieno: nutella.

Mettiamo le girelle nelle teglie e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Infornare in forno statico preriscaldato a 190° per 15-20 minuti( in base al vostro forno). 
In un bicchiere con acqua aggiungere 2 cucchiaia di zucchero e vaniglia per fare un sciroppo. Quando le girelle sono cotte, con un pennello mettete del sciroppo( che darà lucentezza e dolcezza).
 














Buon appetito!   
                                  Alla prossima!